PER INTERVENTI URGENTI CLICCA QUI

Richiedi un preventivo o una consulenza tecnica

  • DOCKS LANTERNA GENOVA
  • DOCKS LANTERNA GENOVA
  • DOCKS LANTERNA GENOVA

RITIRO E SMALTIMENTO RIFIUTI A GENOVA

Raccolta stradale dei rifiuti urbani

ritiro rifiuti

Docks Lanterna Spa possiede un parco veicolare di oltre 200 automezzi speciali, che quotidianamente effettuano la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la raccolta differenziata, l'avvio a smaltimento delle varie tipologie di materiali raccolti e tutte le attività connesse ai servizi di igiene urbana.

Gli automezzi utilizzati per la raccolta sono di vario tipo e dimensioni, in base ai servizi che vengono svolti.

Con l'avvio sempre più diffuso del sistema porta a porta (vedi sezione dedicata),il ritiro dei materiali differenziati avviene direttamente presso l'utente finale, sia esso un utente domestico sia esso un utente non domestico (attività commerciali, uffici, ditte,etc.).

La raccolta stradale tradizionalmente intesa, con i tipici cassonetti stradali, continua comunque ad essere svolta, non solo nei Comuni non ancora passati al porta a porta ma anche laddove è stato adottato il sistema del porta a porta più spinto, per lo svolgimento di servizi di ritiro particolare, quali ad es. raccolta del verde, del ferro, dei rifiuti ingombranti e così via.

E' comunque innegabile che il graduale abbandono della raccolta tradizionale e la scomparsa dei cassonetti stradali, ha comportato un cambio degli automezzi utilizzati per la raccolta:automezzi di più piccole dimensione e di facile manovrabilità, adatti a raccolte di prossimità nei centri cittadini e nei centri storici. E automezzi di più grandi dimensioni,a fare da "centralina" ove i mezzi più piccoli scaricano varie volte e che, una volta raggiunto il carico, si recano presso i centri di recupero o gli impianti finali di smaltimento.

Raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani

La raccolta differenziata porta a porta (spesso abbreviata in PaP) è un sistema di raccolta sempre più diffuso in Italia, che prevede il periodico ritiro presso il domicilio degli utenti del rifiuto urbano e dei rifiuti separati in modo differenziato.

Il sistema prevede che vengano rimossi i tradizionali cassonetti stradali e siano consegnati ai cittadini un serie di contenitori per le varie tipologie di rifiuti da tenere presso la propria abitazione. In genere i rifiuti da separare, per i quali vengono forniti i contenitori, sono:

  • rifiuto organico (c.d. "umido")
  • vetro
  • carta e cartone
  • plastica
  • secco indifferenziato

I contenitori vengono poi ritirati in base ad un calendario prestabilito, con frequenze diverse - da una volta al mese a due o tre volte a settimana - a seconda del tipo di rifiuto. I cittadini collocano all'esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari fissati, il contenitore dei rifiuti, corrispondente, a quello indicato nel calendario.

Laddove ci siano spazi condominiali utilizzabili (cortili, androni, spazi comuni e simili) possono essere posizionati cassonetti condominiali, distinti per tipologia, in modo che gli utenti possano conferirvi liberamente. Tali cassonetti vengono successivamente svuotati secondo il calendario prestabilito.

Per le utenze non domestiche - ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende, uffici, artigiani, etc. - il servizio viene calibrato sulla base delle concrete esigenze dell'utente, fornendo le tipologie di contenitori necessarie, in base alle dimensioni dell'utenza ed alla quantità dei rifiuti prodotti.

Tale sistema, che consente di aumentare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata, intercettando i materiali "alla fonte", sta avendo sempre maggiore diffusione.Docks Lanterna Spa ha avviato il sistema di raccolta porta a porta nel Comune di Taggia, nel Comune di Cuneo (e Comuni limitrofi) e ,recentemente, nel Comune di Sestri Levante.

L'implementazione del sistema nel Comune di Taggia - avvenuta alla fine del 2013 - ha permesso di incrementare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata, attualmente ben oltre il 65%, quindi al di sopra della percentuale stabilita dalle normative vigenti.

Nel comune di Cuneo il servizio porta è partito gradualmente tra i mesi di Aprile e Giugno 2014 ed il servizio è entrato a regime a far data da Luglio 2014.

Nel corso del 2014 è stato poi completato il passaggio al porta a porta degli altri Comuni gestiti nel comprensorio cuneese. In seguito a tale passaggio, la raccolta differenziata è aumentata esponenzialmente, passando in pochi mesi, in tutti i Comuni, a percentuali comprese tra il 70% e l'80%.

Il servizio porta a porta nel Comune di Sestri Levante è stato avviato all'inizio del 2015 e la percentuale di raccolta differenziata è più che raddoppiata, nel giro di un paio di mesi,arrivando oltre il 75%.

Raccolta e trasporto rifiuti per aziende

Docks Lanterna Spa dispone di un vasto parco mezzi, autorizzati ai sensi delle normative vigenti, oltre alla raccolta ed al trasporto dei rifiuti solidi urbani anche alla raccolta e trasporto dei rifiuti speciali e differenziati.

La gamma dei servizi offerti alle aziende dalla Docks Lanterna comprende:

  • ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (c.d. Raee)
  • ritiro, trasporto e smaltimento fanghi, rifiuti liquidi e rifiuti speciali di vario tipo
  • rimozione di rifiuti industriali, bonifiche ambientali
  • noleggio contenitori e cassoni scarrabili di vario tipo e dimensioni per stoccaggio di materiali ingombranti e/o differenziati
  • ritiro e trasporto di materiali ingombranti o differenziati da avviare a recupero e/o smaltimento presso centri autorizzati

Servizi di spazzamento e lavaggio piazzali e aree di vario tipo, lavaggio cassonetti, pulizie antigraffiti e servizi di vario tipo complementari all'igiene urbana completano la gamma di servizi offerti alle aziende.

SMALTIMENTO RIFIUTI A GENOVA

Centro trattamento rifiuti

smaltimento rifiuti

Docks Lanterna ha in gestione diversi Centri di selezione e trattamento rifiuti solidi urbani e differenziati, autorizzati dagli Enti competenti ai sensi della normativa vigente.

I due Centri più importanti per quantitativi trattati trattati e bacini di utenza serviti, si trovano in Liguria, rispettivamente nel Comune di Santa Margherita Ligure (GE) e nel Comune di Camporosso (IM).

Entrambi i Centri sono dotati di impianto di pressatura rifiuti con annessa area di preselezione che consente di ottenere balle pressate con la più alta percentuale possibile di rifiuto differenziato omogeneo.

Una volta pressati, i rifiuti (solidi urbani, carta, cartone e plastica) vengono stoccati in balle e successivamente avviati agli impianti di smaltimento e/o recupero, con conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi di trasporto.

I Centri suddetti sono autorizzati alla ricezione di numerose ulteriori tipologie di rifiuti differenziati e speciali, che sono stoccati, a seconda del tipo, in appositi contenitori scarrabili o in contenitori di più piccole dimensioni. In casi particolari Docks Lanterna ha fatto realizzare contenitori creati "su misura": è il caso del rifiuto organico (c.d. "forsu), stoccato in appositi cassoni refrigerati prima di essere avviato presso l’impianto finale di recupero, in modo da evitare, soprattutto con le alte temperature, la formazione di cattivi odori.

Nel Ponente ligure il Centro di raccolta rifiuti nel Comune di Camporosso (IM), è autorizzato a ricevere numerose tipologie di rifiuti differenziati provenienti da tutta la Provincia di Imperia.

Nel Levante, il Centro di Santa Margherita Ligure (GE), è nato da un project financing promosso dal Comune e Docks Lanterna, in seguito a procedura ad evidenza pubblica, ha progettato e costruito tale Centro interamente con capitali propri. Docks Lanterna, in base alla convenzione stipulata con il Comune, gestirà il Centro per 15 anni.

La gestione del Centro ha consentito l'aumento della raccolta differenziata e l'ottimizzazione dei trasporti dei vari tipi di materiali ivi stoccati.

Grazie a queste significative esperienze, Docks Lanterna ha ampliato ulteriormente le proprie competenze in materia di gestione integrata dei rifiuti e mette a disposizione delle diverse Amministrazioni Pubbliche il proprio know how acquisito anche per progetti e pianificazioni future volte a migliorare la filiera di lavorazione dei rifiuti.

Gestione ecocentri

Nello svolgimento dei servizi di igiene urbana gestiti da Docks Lanterna Spa, rientra la gestione dei siti di messa in riserva, c.d. "ecocentri", autorizzati allo stoccaggio dei rifiuti in base alle normative vigenti.

Negli ecocentri vengono conferiti i materiali provenienti dalla raccolta differenziata cittadina del Comune di riferimento, nonchè i materiali differenziati portati direttamente dai residenti dello stesso Comune (privati cittadini ed imprese).

I materiali autorizzati presso gli ecocentri sono le diverse tipologie di rifiuti raccolti in modo differenziato, vale a dire carta, cartone, vetro, plastica, ferro, legno, verde, inerti, frigoriferi ed altresì rifiuti speciali quali pile, farmaci, batterie ed i rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. R.a.e.e.).

Le tipologie di rifiuti sopra elencate vengono depositate in cassoni scarrabili o contenitori di più piccole dimensioni, che, una volta pieni, sono conferiti a centri di recupero e/o smaltimento autorizzati ai sensi di legge.

Il personale della Docks Lanterna presente negli ecocentri, in fase di accettazione, provvede alla verifica delle autorizzazioni e dei formulari trasporto rifiuti dei soggetti conferenti, alla verifica della conformità del materiale da scaricare e, successivamente, agli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente (compilazione formulari, tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti e simili).

Annualmente Docks Lanterna provvede a redigere un report sull'andamento della raccolta differenziata nel Comuni di riferimento.

Nel Comune di Santa Margherita Ligure Docks Lanterna ha costruito un moderno e funzionale Centro di stoccaggio e parziale trattamento dei rifiuti su più livelli, più ampiamente illustrato nella sezione "Centri di trattamento rifiuti".

Per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

DOCKS LANTERNA spa | 21/6/A, Via Corsica - 16128 Genova (GE) - Italia | P.I. 02315050100 | Tel. +39 010 581929   - Cell. +39 335 6553709 | Fax. +39 010 542150 | info@dockslanterna.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite